Title Image

Consulenza integrata

La CONSULENZA TAILORMADE di Infonet Solutions, gestita da un apposito comitato tecnico, offre ai clienti un servizo a 360 gradi, dall’analisi infrastrutturale fino alla fase di maintenance e support.

Il primo step riguarda l’analisi progettuale, con cui vengono presi in esame lo status quo e la struttura dell’azienda cliente, con focus sulle necessità, le strategie e i margini di sviluppo e sui target reali.

Attraverso il requirement definition approach vengono poi definiti la tipologia di applicativi da implementare e gli strumenti da utilizzare per garantire una affidabilità al top dei servizi di business.

La definizione del progetto tecnico costituisce il cuore della consulenza tailormade: in questa fase, l’esperienza dei professionisti di infonet Solutions si sposa con le esigenze del cliente nella proposta di una nuova infrastruttura cucita su misura, che deriva da una capillare analisi tecnica.

Vengono scelte e elaborate le soluzioni più adatte di RTO (Recovery Time Object) e RPO (Recovery Point Objective) volte a preservare la business continuity, e sviluppati gli strumenti per il disaster recovery, con la possibilità di avvalersi di soluzioni di backup da remoto.

Anche in caso di un guasto sistemico grave, grazie alle tecnologie adottate da infonet Solutions, le operazioni di backup vengono svolte in brevissimo tempo, mentre quelle di recovey non superano mai le 4 ore. In base alla tipologia di infrastruttura e alle esigenze di sistema Infonet Solutions guida poi il cliente verso la scelta del sistema di Cloud Computing più congeniale, sia esso privato, pubblico o ibrido.

Grande attenzione viene quindi posta nella fase di delivery: elaborato il progetto per la nuova infrastruttura, questo nuovo step è supportato da una consolidata metodologia di project management, che garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto del budget e delle scadenze pianificate. La pianificazione delle attività, il loro coordinamento e il monitoraggio costante del loro avanzamento, permettono di controllare le criticità, limitare e gestire i rischi, individuare eventuali scostamenti, attivare azioni correttive e fornire un reporting sullo stato del progetto al cliente.

La completezza della consulenza tailormade offerta da Infonet Solutions si evidenzia non solo nella fase di creazione e progettazione, ma anche in quella di support: le operazioni di maintenance di una infrastruttura sono indispensabili per poter far crescere le strategie di business e mantenere una continuità operativa ottimale.  Per questo, a una fase di monitoring delle innovazioni di processo, vengono fatti seguire interventi di assistenza on demand qualora fosse necessario ricalibrare alcuni aspetti o far fronte a  inconvenienti.