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Informativa Privacy

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

1) Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali

Infonet Solutions S.r.l., con sede legale in Via Einaudi 23 – 35010 Pieve di Curtarolo (PD), P. IVA 00149520280 (di seguito, “Infonet Solutions” o il “Titolare”), in qualità di Titolare del Trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) che i dati personali da Lei comunicati saranno trattati in conformità con quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

2) Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD)

Infonet Solutions S.r.l. ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contatto al seguente indirizzo dedicato: dpo@infonetsolutions.it.

3) Tipologia di dati personali

Infonet Solutions S.r.l. chiederà le seguenti categorie di dati personali:

dati personali comuni, anagrafici e di contatto: a titolo esemplificativo nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici e/o fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento del cliente/fornitore e dei suoi riferimenti operativi (nome, cognome, dati di contatto).

I dati personali saranno acquisiti e utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei servizi forniti e trattati dal titolare conformemente al GDPR ed alla normativa nazionale (Codice Privacy) ed alle successive modifiche, compresi i provvedimenti emanati dall’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

4) Oggetto e modalità del Trattamento

Per “trattamento” di dati personali, ai sensi dell’art. 4 del Codice Privacy e dell’art. 4 del GDPR, deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Tali dati personali possono essere trattati verranno trattati manualmente (“tradizionali”) e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici (“automatizzate”):

  • modalità “tradizionali” (es: archivi cartacei, telefonate, SMS, e-mail da parte di personale autorizzato da parte del Titolare del trattamento)
  • modalità “automatizzate” (es: CRM, strumenti web-based di marketing).

I dati saranno, in ogni caso trattati, secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono tramite idonee misure di sicurezza, ad esempio, impedendo l’accesso ai dati a soggetti non autorizzati (salvo i casi in cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge).

5) Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratterà i dati personali nello svolgimento della sua attività di società di servizi informatici, per le finalità e la partecipazione connesse alle iniziative gestite da Infonet Solutions. I dati verranno trattati con o senza consenso e nello specifico:

Senza il consenso esplicito

  • attuazione degli obblighi di legge ( a titolo esemplificativo e non esaustivo, in ambito fiscale e contabile), regolamento, normativa nazionale o comunitaria o da un ordine di Autorità pubbliche, giudiziali, ecc. ai quali è tenuto il Titolare;
  • adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti da un eventuale rapporto contrattuale ( ivi incluso ottemperare al servizio di manutenzione del sistema informatico per le aziende clienti) quali: adempimenti contabili, bancari, assicurativi, finanziari, tutela del credito; per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità, la fatturazione, l’effettuazione di comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, adempimenti fiscali, gestione organizzativa delle prestazioni richieste e stipula dei contratti, fissazione degli appuntamenti, evasione ordini, consegne, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste;
  • esercitare i diritti del Titolare, con particolare riferimento alla tutela di diritti di difesa nell’ambito del contenzioso.
  • legittimo interesse del titolare del trattamento per permettere la registrazione ad iniziative o eventi anche con finalità di marketing nonché l’utilizzo di eventuale materiale audio-fotografico con medesime finalità.

Il Titolare rende noto che, l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata  di una delle informazioni di cui sopra; può causare l’impossibilità del Titolare di concludere il contratto e/o di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali.

Con il suo consenso esplicito:

  • l’invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale intercorso, – invio tramite e-mail, posta, sms, contatti telefonici, newsletter, di comunicazioni commerciali e/o promozionali o di materiale pubblicitario su prodotti o servizi forniti dalla nostra azienda o per la rilevazione del grado di soddisfazione sulla loro qualità;
  • profilazione, in particolare per la creazione di un Suo profilo commerciale e/o per l’analisi delle Sue preferenze commerciali anche mediante l’incrocio di tali dati personali con altre informazioni raccolte attraverso il sito internet.

Il trattamento verrà iniziato dal Titolare del Trattamento solamente previo suo libero e specifico consenso. Il conferimento dei dati è facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Si informa che i dati possono essere trattati con modalità sia tradizionali che automatizzate (come specificato nel paragrafo “modalità di trattamento”). Il consenso si intende prestato per tutte le modalità indicate nel paragrafo “modalità di trattamento”.

6) Destinatari dei Dati Personali

Per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo Finalità del trattamento della presente Informativa, i Suoi dati personali potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra menzionate, oltre che al Titolare ed al R.P.D a:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare espressamente autorizzati al trattamento, sotto la diretta autorità del Titolare ed unicamente in esecuzione delle istruzioni da questo impartite.
  • a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto quali (elenco non esaustivo): banche, istituti di credito, autorità giudiziarie e amministrative, consulenti e liberi professionisti, spedizionieri, trasportatori ecc.
  • a soggetti terzi per le finalità relative ad eventi e campagne di co-marketing, di carattere informativo commerciale, con partner tecnologici, alla pubblicazione di foto ed eventi.

La comunicazione di dati personali da parte del Titolare del trattamento avverrà solamente nei confronti di quelle figure che hanno un rapporto con il Titolare del trattamento in qualità di titolari autonomi o responsabili del trattamento nonché ai loro dipendenti e collaboratori.

7) Trasferimento dei dati

I dati sono trattati all’interno dell’Unione Europea e non sono oggetto di trasferimento all’estero. Ove, tuttavia, per specifiche esigenze connesse alla sede di localizzazione dei server della Società e coordinamento delle attività di gruppo fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’Unione Europea, il Titolare si impegna a garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati personali, nel rispetto delle norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo. In ogni caso i dati personali non saranno visibili dagli altri utenti, ma solo a persone istruite e autorizzate dal Titolare.

8) Periodo di conservazione dei Dati Personali

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati, nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali, per il periodo necessario al compiuto adempimento delle finalità del trattamento (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Nello specifico per le lettere di cui al punto 5 (“finalità e base giuridica”) il periodo di conservazione dati è da ritenersi valido quello che intercorre tra il rilascio del consenso e l’eventuale risoluzione del contratto oppure a seguito di richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. I dati personali saranno conservati, per il periodo indicato, al fine di utilizzarli per la partecipazione a nuovi progetti.

9) Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 – 21 del GDPR, in relazione ai dati personali comunicati, il cliente ha il diritto di:

a) ricevere conferma dell’esistenza dei dati personali e accedere al loro contenuto in forma intelligibile; ricevere informazioni sulle finalità del trattamento, sulle categorie di dati personali in questione, sui destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, sul periodo di conservazione dei dati (diritti di accesso);

b) ottenere l’aggiornamento, la modifica e/o la rettifica dei dati personali (diritto di rettifica);

c) chiedere la cancellazione dei dati personali non più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, di quelli per i quali Lei abbia revocato il consenso al trattamento, di quelli trattati illecitamente; la cancellazione dei dati può essere altresì richiesta in caso in cui il cliente si sia opposto al trattamento, o nel caso in cui la cancellazione derivi da un obbligo di legge (diritto all’oblio);

d) ottenere la limitazione del trattamento dei dati dei quali sia stata contestata l’esattezza, che siano stati trattati illecitamente, dei dati necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e, inoltre, in caso di opposizione al trattamento (diritto alla limitazione);

e) opporsi al trattamento dei dati personali che riguardano il cliente (diritto di opposizione);

f) revocare il consenso prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso reso prima della revoca;

g) proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali: per esercitare tale diritto, il cliente potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali;

h) ricevere copia dei dati, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per l’esercizio dei diritti e per la revoca del Suo consenso il cliente potrà inviare un’email all’indirizzo privacy@infonetsolutions.it Per maggiori informazioni relative ai dati personali potrà rivolgersi al Responsabile per la Protezione dei Dati di Infonet Solutions, al seguente indirizzo dpo@infonetsolutions.it.

10) Modifiche alla informativa

Infonet Solutions potrà apportare modifiche alla informativa al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria ovvero per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche. Eventuali modifiche saranno comunicate immediatamente al cliente.