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WHISTLEBLOWING

WHISTLEBLOWING

Benvenuti nella pagina relativa alle segnalazioni di illeciti di Infonet Solutions Srl.

WHISTLEBLOWING

La seguente pagina informativa è messa disposizione per chiunque voglia segnalare comportamenti (anche omissivi) relative a comportamenti illeciti come da D.Lgs. 24/2023 Infonet Solutions Srl si impegna a operare in modo etico e responsabile e chiede ai propri stakeholders di operare in modo coerente rispetto al Codice Etico Aziendale, norme e regolamenti, provvedimenti delle autorità, procedure interne aziendali.

COSA SEGNALARE

Infonet Solutions Srl incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa. Infonet ha internamente implementato un processo di whistleblowing per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.

COME SEGNALARE

Infonet Solutions srl ha messo a disposizione una piattaforma digitale raggiungibile cliccando sul bottone in fondo alla pagina, gestita internamente da una figura aziendale imparziale, secondo il massimo rispetto della riservatezza dei soggetti segnalanti e sui fatti segnalati. Il conferimento dei dati quali nome e cognome è sempre facoltativo, tuttavia in caso di conferimento dei dati personali, essi non verranno mai comunicati se non in caso di espresso consenso del segnalante.

Infonet Solutions Srl, incoraggia i whistleblower a privilegiare le segnalazioni identificate, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini.

COSA SUCCEDE DOPO LA SEGNALAZIONE

ll processo di Whistleblowing si articola nelle seguenti fasi:

  • Ricezione delle segnalazioni;
  • Valutazione preliminare;
  • Indagine;
  • Chiusura delle segnalazioni.

L’Auditor Interno verifica le segnalazioni ricevute per accertare i fatti descritti e valuta, se necessari ulteriori approfondimenti. Nei casi di accertato illecito saranno coinvolte le Autorità competenti più appropriate.

COSA NON SEGNALARE

Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a richieste e reclami di natura personale o relative al processo commerciale. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, Infonet Solutions Srl si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati.

ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE

Nel caso non si desideri utilizzare il mezzo elettronico per le segnalazioni, Infonet Solutions Srl ha attivato un canale tradizionale che può essere attivato inviando un messaggio di posta, in doppia busta chiusa all’indirizzo:

Ufficio Compliance – Infonet Solutions Srl – Via Einaudi, 23 – 35010 Pieve di Curtarolo (PD).

La busta deve essere opportunamente sigillata e riportata una scritta indicando “RISERVATA PERSONALE”.

Nella comunicazione devono essere riportati i fatti, i soggetti coinvolti e le modalità più idonee per un contatto diretto che avverrà con modalità che garantiscono la riservatezza del dichiarante.

ALTRE INFORMAZIONI PRIMA DI SEGNALARE

Per garantire la massima riservatezza si consiglia di:

  • Accedere alla piattaforma di segnalazione utilizzando un dispositivo personale non collegabile a dispositivi ed account aziendali nonché all’interno delle reti aziendali di alcun genere.

  • Di accedere alla piattaforma utilizzando un web browser che garantisca una maggiore riservatezza (https://www.torproject.org/it/download/)

PRIVACY

Il trattamento dei dati personali verrà effettuato con le modalità descritte nell’informativa privacy dedicata e disponibile alla seguente pagina (https://infonetsolutions.it/informativa-whistleblowing).

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