Title Image

Blog

Endpoint Management

  |   Security

Le nostre proposte

Avere un occhio di riguardo nei confronti dei propri endpoint è strategico per la sicurezza informatica della propria azienda e dotarsi poi di uno strumento che ne facilita la gestione è un plus da non sottovalutare.

Gli endpoint sono un “concetto liquido”, frutto di realtà aziendali caratterizzate da utenti sempre più smart, mobili e connessi. Ne consegue un contesto aziendale sicuramente funzionale per i propri utenti, ma altrettanto complesso da tenere sotto controllo.

Gestire e proteggere uno spazio digitale così ampio, articolato da altrettante applicazioni liberamente installate, rappresenta per molte aziende un punto critico, in termini di costi e tempi; aggravato dal fatto che gli endpoint vengono considerati dal cyber crime un canale privilegiato e semplice da sfruttare per accedere alla rete aziendale.

Alcune tre le più complete soluzioni di Endpoint Management proposte dal mercato ed utilizzabili, non solo su client Microsoft, ma anche su altri sistemi come Linux. mondo Mac e su dispositivi Android ed iPhone appartengono a:

  • Ivanti.
  • Manage Engine.
  • Microsoft.

Forti dell’esperienza nell’utilizzo di queste tecnologie, Infonet mette a disposizione le proprie competenze per le aziende che si accingono ad implementare una soluzione di Endpoint Management, fornendo:

  • Consulenza per individuare la soluzione tecnologia più adatta al proprio contesto aziendale.
  • L’installazione e la configurazione personalizzata della tecnologia in linea con la propria architettura.
  • Il supporto specialistico in caso di anomalie, potendosi interfacciare direttamente con il vendor.
  • La gestione dello strumento da parte del team tecnico di Infonet.

Le funzionalità maggiormente richieste

La gestione unificata degli endpoint automatizza e facilita molte delle procedure ordinarie, in particolare le funzionalità che ci vengono maggiormente richieste quando proponiamo una soluzione di Unified Endpoint Management sono:

  • L’installazione delle patch, non solo di Microsoft ma anche software di terze parti, come la suite di Adobe, Team Viewer, Zoom, Citrix, Drobox, Mozilla, Google Chrome e moltissimi altri.
  • System Deployment. La possibilità di creare un portale dove mettere a disposizione dei propri utenti i software aziendali da poter installare in autonomia e dove poter gestire e distribuire le relative licenze.
  • OS Deployment. La possibilità di automatizzare la distribuzione dei sistemi operativi, risparmiando tempo ed eliminando eventuali errori causati da un’installazione manuale.
  • Desktop Remoto. Consentire agli amministratori di collegarsi e controllare da remoto i client della propria azienda da un’unica interfaccia.
  • La gestione e il controllo delle policy per l’utilizzo di USB, periferiche e di molte altre configurazioni, come lo spegnimento automatico, il lock-screen, la creazione di task schedulati, etc.
  • Vulnerability Manager. La possibilità di tenere sotto controllo lo stato di installazione delle patch ed il livello di salute del proprio sistema (System Health), evidenziando i client più o meno critici. Con il plus, inoltre, di tenersi costantemente aggiornati sulle ultime news di Security relative ai propri software in uso.
  • Possibilità di integrarsi con eventuali soluzioni di Service Desk presenti sul mercato.
  • Software & Hardware Inventory. Avere un inventario IT aiutando gli amministratori di sistema ad essere costantemente aggiornati sui software e sull’hardware utilizzati in azienda.

Alcune soluzioni di Endpoint Management permettono inoltre di gestire e configurare i dispositivi mobili aziendali, integrando al suo interno anche la funzione di Mobile Device Manager. Questo consente di poter gestire da un unico punto tutti i device utilizzati, agevolando da un lato la mobilità degli utenti e dall’altro il rispetto dei criteri di conformità richiesti dalle policy aziendali.

Se è interessato a valutare una soluzione di Endpoint Management o di capire meglio come possiamo aiutarla nella selezione dello strumento più adatto alla sua realtà aziendale, può contattarci compilando il form qui di seguito.