Title Image

Blog

Multi-Factor Authentication

  |   Security

Un livello di sicurezza aggiuntivo agli accessi remoti dei propri utenti.

In questi ultimi giorni, sono molte le aziende ospedaliere, gli enti pubblici e le aziende private che ci hanno chiamati allarmati per fare il punto sulla propria sicurezza informatica ed avere una consulenza in merito. La domanda che spesso ci viene posta è:


“Come faccio a trovare il giusto equilibrio tra requisiti di sicurezza elevati e qualità del lavoro da remoto?”

Le difficoltà più comuni, infatti, per gli IT Manager o di chi si occupa di sicurezza informatica in azienda è quello di gestire e di proteggere gli accessi a distanza, favorendo da un lato la mobilità degli utenti e la fruibilità dei sistemi aziendali, dall’altro proteggendo il perimetro aziendale.
Quello che consigliamo ai nostri clienti che vogliono dotarsi di un efficace sistema di Identity & Access è di implementare almeno la Multifactor Autentication (MFA).

Tale strumento consente, in modo centralizzato, di aggiungere ulteriori livelli di sicurezza all’autenticazione, riducendo drasticamente il rischio di incorrere in accessi non autorizzati.
Esistono nel mercato diversi strumenti di MFA, fortemente customizzabili. Di seguito alcune delle funzionalità personalizzabili:

  • Registrare ed abilitare la MFA a determinati utenti quando l’accesso da remoto viene effettuato al di fuori di trusted zone.
  • Registrare ed abilitare la MFA per tutte le utenze con ruoli privilegiati
  • Abilitare eventuali Conditional Access Restrittive, ad esempio il blocco degli accessi da paesi non desiderati oppure il blocco Legacy Authentication – protocolli senza supporto MFA.

In base alle peculiarità e criticità aziendali dei clienti, selezioniamo i prodotti più coerenti alle infrastrutture già presenti.
In particolare, le integrazioni con MFA che abbiamo implementato presso alcuni dei nostri client, sono realizzate con Microsoft, Google, Citrix, Palo Alto Networks, RSA e molte altre.

Contattaci per avere maggiori informazoni in merito e per conoscere quali altre soluzioni di MFA proponiamo e che meglio potrebbero integrarsi alla tua realtà.