Title Image

Blog

3 Domande a Fabio Luinetti, Country Manager Italy @Citrix

  |   Interviste, News

Ciao Fabio, come stai?

Ciao Chiara, tutto bene, grazie. Un periodo non facile, come per tutti, purtroppo. Sicuramente conciliare il WFH (Work From Home) con il WWF (Work With Family) non è semplice, la tecnologia sicuramente aiuta così come un po’ di disciplina nel mantenere distinte  la vita professionale e quella personale. Son sicuro che arriveranno momenti migliori per tutti, il vero auspicio è avere la forza di trarre ciò che di positivo la pandemia ci ha insegnato.

Come state affrontando questo singolare periodo? L’attività di Citrix ha subito un qualche rallentamento e -nel caso – ci sono state delle strategie che avete posto in essere per farvi fronte?

Senza dubbio l’emergenza Coronavirus ha accelerato, e per alcune aziende forzato, l’adozione dello smart working. Sicuramente oggi ci sono aziende già pronte per rendere le soluzioni di smart working strategiche, sia nel privato che nella Pubblica Amministrazione, sebbene con alcuni limiti che vanno oltre la tecnologia. C’è senza dubbio un tema legislativo non ancora del tutto definito, che impatta soprattutto nel settore pubblico; c’è un tema di processi e di cultura, perché lavorare in smart working significa rivedere i processi considerando che le persone lavorano da un luogo diverso dal classico ufficio, vuol dire rivedere i modi in cui le persone interagiscono, vuol dire avere una leadership e saper gestire il proprio team in maniera diversa, privilegiando gli obiettivi e rispettando il cosiddetto “work with family”: sicuramente c’è ancora da lavorare su tutto questo e è necessario rivedere il modo che abbiamo di lavorare, tenendo in considerazione che ciò accade sempre più da un luogo digitale e non fisico.

Quali sono i progetti e le soluzioni più strategiche che ti senti di consigliare ai tuoi clienti per affrontare il futuro?

Naturalmente non esiste una ricetta unica che possa funzionare per tutte le realtà aziendali, però senza dubbio la situazione attuale ha messo le aziende di fronte ad alcune sfide che si traducono essenzialmente nella necessità di adattare modelli di lavoro agili e capaci di far fronte nel migliore dei modi a condizioni di profonda incertezza. È essenziale garantire la continuità del business in completa sicurezza, affinché le persone possano lavorare ovunque si trovino, senza rinunciare a un’esperienza di qualità. È essenziale, prima di tutto, adottare un cambiamento di mentalità e riuscire ad abbracciare l’idea per cui il lavoro è sempre meno un luogo in cui “si va”, e sempre di più un obiettivo da raggiungere e un’esperienza che si vive.

 

 

Fabio Luinetti

Country Manager presso Citrix Italia dal settembre 2019, Fabio ha l’obbiettivo di sviluppare il business di Citrix in Italia, aiutando le aziende clienti nei loro processi di digital transformation e di migrazione verso il cloud. Con oltre 25 anni d’esperienza nel mondo dell’Information Technology, dei Media e del business online, Fabio si è specializzato negli ultimi anni proprio nelle tecnologie cloud, continuando a mettersi alla prova assumendo ruoli diversi in diversi settori verticali, sviluppando competenze forti e complete.

 

Fabio Luinetti_2

Fabio Luinetti

Country Manager Italy @Citrix | Digital Advisor, Mentor

#lavoriamosmart | #digitalworkspace | #cybersecurity | #futureofwork

#partnership