Title Image

Blog

“Come posso crescere?”: ecco lo sketchbook di Infonet Solutions che svela il “cuore” delle esperienze formative 2014

  |   Formazione

sketchbook-copertinaPer Infonet Solutions la formazione del personale è da anni un asset strategico: l’aggiornamento professionale delle risorse umane rappresenta un volano per lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze, per il miglioramento della qualità della comunicazione e del clima aziendale, per l’incremento del livello di motivazione e coinvolgimento del personale e perché conduce a un innalzamento dei livelli di efficienza e produttività.

L’attività formativa promossa da Infonet Solutions ha visto nel 2014 un anno ricco di esperienze, di progetti, di traguardi: un anno così intenso che non poteva non essere raccontato e condiviso, magari attraverso uno sketchbook che, sfruttando l’efficacia e l’immediatezza del linguaggio e della metodologia comunicativa delle SketchNote potesse esprimere in modo efficace il “feeling” e l’intensità creatisi durante le esperienze formative in azienda.

Il volume, intitolato Come posso crescere?, realizzato interamente in versione SketchNote, “racconta” i temi e i grandi interrogativi su cui si è concentrato il percorso di formazione continua 2014: il Project e il Time Management, la Negoziazione, il Metamodello, la Resilienza al Femminile. Oltre ai temi trattati e all’utilizzo dei metodi esperienziali, sotto forma di giochi, esercizi, attivazioni, momenti di riflessione e spazi di concettualizzazione pura, i partecipanti sono stati stimolati a utilizzare le SketchNote – trasferite poi all’interno del volume – per sistematizzare i modelli appresi e le esperienze vissute, creando dei veri e propri percorsi visuali. L’elaborazione dei disegni facilita infatti la memorizzazione e la riorganizzazione dei contenuti, permette una reinterpretazione della realtà e l’acquisizione di un apprendimento efficace. I risultati sono stati davvero sorprendenti e… tutti da scoprire per chi leggerà lo sketchbook di Infonet Solutions.

sketchbook-sketchnote-partnership

Sottolineano con soddisfazione Dario, Massimo e Roberto Tecchio di Infonet Solutions: “oggi, con la crisi economica che continua a mordere e con moltissime imprese che chiudono o versano in gravi difficoltà, i nostri fondamentali e il nostro business sono in continua crescita, con nuovi progetti in cantiere per i prossimi anni. Il merito di questi risultati va alle persone che lavorano con noi ogni giorno, la nostra ‘famiglia’, senza la quale non avremmo potuto intraprendere il nostro percorso di sviluppo. Anche il 2014 si è rivelato una tappa fondamentale do un percorso ricco di stimoli e di idee e in continua evoluzione, che vogliamo condividere con voi in questo volume”.

Sfoglia Come posso crescere? (by Issuu)